lunedì 21 novembre 2022


Titolazione di HCl con NaOH!😧

Quello che vediamo nel video è un perfetto esempio di titolazione classica. 
Ma a cosa serve una titolazione?
La titolazione è un'operazione chimica che ha come obiettivo quello di determinare la concentrazione incognita di un composto  in una sua soluzione (in questo caso HCl). Possiamo riconoscere due tipi di soluzioni:
Soluzioni titolo noto (detta titolante), ossia quando conosco la concentrazione della soluzione. Abbiamo preparato questa soluzione tramite diluizione di una sostanza che viene detta standard.
Una soluzione a titolo approssimato,invece, è una soluzione di cui non si sa l'esatta concentrazione.

Quindi grazie all'indicatore universale presente all'interno della soluzione, avremo un viraggio (cambio di colore) ad un certo volume, che a seguito degli adeguati calcoli ci portano a determinare la concentrazione molare di HCl.

domenica 20 novembre 2022


Esperimento Laboratorio Pila Daniell in Sequenza!!😍😍
L'obiettivo di questo esperimento è costruire una Pila Daniell e provare il suo funzionamento, calcolando la differenza di potenziale, con il Voltmetro, del Rame (Cu) nella soluzione di Solfato di Rame (CATODO) e dello Zinco (Zn) nella soluzione di solfato di Zinco (ANODO).
La Pila Daniell è una pila formata da due semicelle (in questo caso quattro perchè in sequenza), una costituita da una lamina di Rame immersa in una soluzione di CuSO4 (Solfato di Rame) (soluzione blu), l'altra costituita da una lamina di Zinco immersa in una soluzione di ZnSO4 (Solfato di Zinco) (soluzione trasparente) collocate in due diversi becher (quattro per l'esperimento in sequenza), collegate tra di loro da due ponti salini che chiudono il circuito delle due soluzioni. Il Rame e lo Zinco sono elettrodi di 1° specie.
Vedremo che sul Voltmetro, quando è presente il ponte salino, la differenza di potenziale tra l'Anodo e il Catodo sarà di 2.2 V, mentre senza di esso il Voltmetro non segnerà nulla. Questo perchè il ponte salino permette il libero scambio di ioni dall'interno all'esterno del tubo senza che le soluzioni entrino in contatto tra di loro, in modo tale da non farle mescolare velocemente e far avvenire la reazione.

 

"Indagini Forensi": IL LUMINOL.