sabato 10 dicembre 2022

"Indagini Forensi": IL LUMINOL.

Progetto RA.SE.T(genetica forense): Dottor De Bernardis.

IL LUMINOL!!!!!

Cos'è?

Il Luminol è un composto chimico utilizzato dalla Polizia Scientifica per rilevare il sangue, dai chimici e biochimici per la ricerca di rame, ferro e cianuro, e per permettere l'identificazione di specifiche proteine.

In laboratorio  abbiamo sperimentato il Luminol su una maglietta sporcata con del sangue animale, spegnendo la luce e indossando degli occhiali speciali abbiamo notato come il Luminol sia uno strumento importante per la visualizzazione delle impronte.



Come viene usato?

Il Luminol sfrutta la proprietà chimica della luminescenza, esso emette luce reagendo con l'acqua ossigenata (H2O2). Il ferro, presente nell'emoglobina del sangue, agisce da catalizzatore nella luminescenza.





Curiosità!!!!!

• il Luminol reagisce con il rame e la candeggina;

• il Luminol reagisce con il sangue presente nell'urina e con il sangue animale;

• il Luminol può compromettere altri tipi di test che possono portare al deperimento di prove, anche se è stato provato che il test del DNA può essere effettuato in maniera sicura anche su campioni trattati con Luminol.


mercoledì 7 dicembre 2022

"Indagini Forensi"

Progetto RA.SE.T (genetica forense): Dottor De Bernardis.

Rilevamento impronte tramite polvere magnetica!!!!! ☝☝☝☝


Le impronte sono fondamentali, in una scena del crimine perché sono in grado di identificare ognuno di noi. Le impronte possono essere lasciate per deposito (sudore💧) dove le polveri aderiscono alla componente umida del sudato e per asportazione e trasferimento. 




                           Visione di un impronta attraverso una lente🔍.



Uno dei metodi utilizzati per rilevare le impronte è con la polvere magnetica. 



Per prima cosa, abbiamo appoggiato sulla parte destra di un semplice foglio bianco, la nostra mano per tre secondi, poi con la stessa mano ci siamo toccati il collo e abbiamo riappoggiato (stavolta sulla parte sinistra) la mano sul foglio per altri tre secondi. Abbiamo intinto poi l’estremità dell’applicatore magnetico, nella polvere e con leggerezza, senza ripassarci sopra, abbiamo distribuito la polvere prima nella parte destra e poi in quella sinistra. Ci siamo accorti che, nella parte destra, le nostre impronte non erano ben visibili ad occhio nudo ma solamente con la lente di ingrandimento mentre sulla parte sinistra erano molto evidenti!!! Questo perché dopo esserci toccati il collo con la mano, ci siamo portati dietro anche del sudore (misto di acqua, oli, grasso...).





"Indagini Forensi": IL LUMINOL.